martedì 21 gennaio 2014

DA COSA NASCE COSA

Il motivo principale per cui ho iniziato a cucire è stato quello di non trovare nei negozio gli abiti che avrei voluto. Tolte poche eccezioni (in negozi aimè un pò troppo cari) era sempre un:" bello ma lo vorrei più... lungo, qui più largo, là di un altro colore...".

Così mi sono decisa, 2 anni fa ho chiesto a Babbo Natale una macchina da cucire superbasic per vedere cosa riuscivo a combinare.

Devo ammettere che le prime cuciture erano tutte storte, ed i risultati un pò sbilenchi....



cominciamo col riciclare.....























Ma da brava testona non mi sono data per vinta ed ho continuato, un poco alla volta.

Una delle cose che più mi 'spaventava' era tagliare.... perchè rappresentava il punto di non ritorno!

Poi, sotto la supervisione della mamma ho tagliato la prima gonna...


non male eh?


A cui ne sono seguite tante altre, ormai avevo un modello di riferimento (stavo imparando ad andare dritta!!).... e chi mi fermava più?





















Nell'estate, partecipando ad un mercatino, la mia vicina di bancarella mi ha chiesto: " Devo andare ad un matrimonio, vorrei un vestito colorato ma da poter portare tutti i giorni... me lo fai?".

Un pò terrorizzata ma sicuramente inorgoglita dal fatto che una sconosciuta riponesse in me tanta fiducia, ho cucito il mio primo abito... su misura!!!







Insieme abbiamo scelto il modello ed i colori da utilizzare e poi mi ha lasciata libera di abbinarli come volevo. E' stata una bellissima esperienza anche perchè potevo metterci del mio..


Ora sono passati due anni, durante i quali mi è passato lo 'scanto' per il taglio - anzi lo trovo uno dei momenti più belli, quando dal rettangolo esce la forma... quando decido che provo a girare di qua anzichè di là, quando tento di immaginare cosa succederà se quel pezzo lì lo attacco là.... - ho  finalmente una taglia e cuci come si deve e gli ordini non mi fanno più paura (non tutti almeno ;-).

Mi è rimasta la voglia di avere qualcosa di diverso, qualcosa fatto solo per me, qualcosa con il particolare che lo rende unico. Tutti i miei abiti sono diversi, o per colore, per tipo di stoffa ed anche i pantaloni BAT che hanno riscosso un notevole successo sono tutti diversi, per il colore del bottone, per le cuciture e semplicemente perchè ognuna dalle donne che me li ha ordinati è diversa, e per adattarli alle singole personalità qualcosa cambia... è molto semplice in realtà....

Così quando mi prendo un pò di tempo e decido che cucio per ME, come in questo periodo, penso a cosa vorrei, a cosa mi fa sentire bene, cosa ho voglia di indossare..

In questi ultimi giorni è nato il mio primo cappotto, con tanto di cappello coordinato!!!

(vi farei anche vedere una foto se i miei gatti non mi avessero disperso la schedina della macchina foto... :-( )


Sempre nell'ottica del 'cosa ho voglia di mettermi' mi sono fatta un paio di leggins, comodissimi da indossare sempre e con tutto... solo un pò più ricercati come disegno, quasi un effetto tattoo.










E poi con l'avanzo che fare?





Eccolo, nero, morbido, comodo e coordinato: un abito dalle linee semplicissime, adatto anche alle più morbide. Temevo che l'effetto fosse un pò pigiama ed invece mi piace molto!










Nessun commento:

Posta un commento